TOPO CINGHIALE - animalicortile

Az. Agr. Animali da cortile di Dessì Cleopatra P. Iva 03729310049
Vai ai contenuti

TOPO CINGHIALE

Il topo cinghiale o topo striato o ancora topo striato africano (Lemniscomys barbarus) è una specie che in natura troviamo all'interno delle regioni mediterranee dell'Africa del Nord/Nord-Ovest (Tunisia, Libia, Marocco a Ghana e Burkina Faso). Il numero degli individui in natura è soggetto ad oscillazioni durante il corso dell'anno in relazione con le stagioni africane. Gli habitat del topo cinghiale sono svariati e vanno dalla macchia mediterranea alla savana, a zone rocciose, boschive o coltivate, fino a 900-1000 m di altitudine.
Si tratta di un roditore di piccole dimensioni, tra i 9 e gli 11 cm di lunghezza esclusa la lunga coda molto lunga ( a meno che non sia menomata per lotte tra membri della stessa colonia) la quale è lunga tanto quanto il corpo. Il ventre è di colore beige mentre il dorso e i fianchi dell animale presentano il caratteristico colore a striature nere su mantello marrone. La coda è di color marrone con inserzione dei peli nere. Sono animali molto attivi, non disdicono infatti all' interno della gabbia accessori come la routa, sulla quale correndo si sfogano molto. Idali poi sono terrai o gabbie di adeguate dimensioni, allestite con tronchi,rami, casette, roccie, all interno dei quali il topo striato può nascondersi e sentirsi più sicuro e a suo agio.

Il topo cinghialeusa una particolare tattica difensiva, che in natura gli consente di distrarre i predatori: essi infatti se afferrati per la coda da un altro animale o per esempio da una persona poco esperta, essa si stacca a varie altezze. La coda poi ricresce, ma tuttavia sarebbe meglio evitare questa menomazione all animale in cattività. Prendere il topo cinghiale per la coda può comunque essere l unica soluzione in soggetti molto agitati o mordaci; si precisa però che in questi casi l' animale va preso si per la coda, ma il più possibile vicino all attaccatura con il corpo, dove è più forte e difficilmente si staccherà. L alternativa, sicuramente migliore,è quello di utilizzare un piccolo contenitore come un bicchiere o un contenitore di platica trasparente. Ricordate però che sono capaci di effettuare salti molto alti e non è raro che riescano a balzare fuori dalla vostra gabbia o teca. Detto questo il topo cinghiale resta un animale stupendo, ideale per chi cerca, in una teca , di ricostruire un ambiente naturale, come in un acquario si cerca di ricostruire la barriera corallina, in questo caso si cerca di costruire il suo habitat fatto di rifugi e nascondigli, e di tanto in tanto dare una sbirciatina nell angolo di natura ricreato nella propria stanza.

Az. Agr. Animali da cortile di Dessì Cleopatra P. Iva 03729310049 cod. fisc DSSCPT92M52D205D
Chiamaci sul 333 9501336 oppure via mail ad info@animalidacortile.it
CONTATTACI SU SEGUICI SU
Torna ai contenuti