MARANS, LA GALLINA DALLE UOVA COLOR CIOCCOLATO!!! - animalicortile

Az. Agr. Animali da cortile di Dessì Cleopatra P. Iva 03729310049
Vai ai contenuti

MARANS, LA GALLINA DALLE UOVA COLOR CIOCCOLATO!!!

Razza francese, il cui nome deriva dal villaggio di Marans. Polli locali, vennero incrociati con soggetti delle tipologie combattenti. Intorno alla metà del XIX secolo, furono incrociati con polli Langshan (razza cinese), da cui hanno ereditato la mole e i tarsi leggermente impiumati.
Razza tranquilla, buona ovaiola, buona covatrice e dall'ottima carne. La sua caratteristica peculiare sta nel colore delle uova. La Marans, infatti, è senza dubbio la gallina che produce uova dal guscio più scuro.
L'interessante è che la colorazione così scura proviene da un liquido prodotto dal tessuto spugnoso dell'ovidotto, a dieci centimetri prima della fine. Viene quindi colorato solo poco tempo prima della deposizione. Se si prende in mano un uovo appena deposto ancora umido, vi si può lasciare l'impronta o alterarne l'uniformità del colore. La cosa curiosa è che il guscio al suo interno è bianco candido e crea così un contrasto inusuale.

UOVA DI MARANS A CONFRONTO CON ALTRE UOVA: ARAUCANA BLU E LIVORNESE BIANCO

La colorazione delle uova, tuttavia, non ha sempre la stessa intensità; dipende da quanto staziona nell'ovidotto e dalla quantità di sostanza colorante prodotta: può assumere una tonalità uniforme od essere più o meno picchiettato o maculato.
Altezza media, con tarsi non troppo lunghi, mediamente o leggermente impiumati, di colore bianco rosato per tutte le varietà salvo la Nera e la Nera Ramata.
La cresta di media lunghezza con cinque denti regolari e profondi. Ali piccole, ben aderenti al corpo.
Esiste anche la Marans di selezione inglese, senza piume sui tarsi. Le colorazioni riconosciute ufficialmente e riportate nello  Standard ufficiale francese sono: Nero Ramato, Sparviero Argentato, Sparviero Dorato, Dorata Frumento, Bianca, Bianca Columbia Nero, Nera, Fulva a Coda Nera, Blu ramato (riconosciuta nella Standard FIAV nel 2011).
E' stata selezionata anche la varietà Nana.

Az. Agr. Animali da cortile di Dessì Cleopatra P. Iva 03729310049 cod. fisc DSSCPT92M52D205D
Chiamaci sul 333 9501336 oppure via mail ad info@animalidacortile.it
CONTATTACI SU SEGUICI SU
Torna ai contenuti